L'Avversario

L'Avversario

By Emmanuel Carrère

  • Release Date : 2013-05-29
  • Genre : Biografie e memorie
  • FIle Size : 1.74 MB
Score: 4.5
4.5
From 9 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

L'Avversario «Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L’inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient’altro. Da diciott’anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone di cui non sarebbe riuscito a sopportare lo sguardo. È stato condannato all’ergastolo». «Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell’uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un’autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un’esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi». Emmanuel Carrère

Reviews

  • Il vero nemico è in noi

    5
    By robysjack
    Sono convito, a differenza della veterana Catherine Erhel, che documentere storie simili restando il più imparziale possibile sia coraggioso e nello stesso tempo utile, per cercare di capire certe dinamiche di bipolarismo. Ovviamente consigliato.
  • Bellissimo

    4
    By Kukkakuks
    Una bella testimonianza, scorrevole e ben scritta.
  • Un climax della menzogna

    5
    By giambo25
    Un viaggio dentro il male. Quello più banale, una piccola bugia arrivata alle conseguenze più estreme. Un piano inclinato irreversibile, per non deludere le aspettative proprie e altrui. Un climax di ineluttabile ingenuità descritto mirabilmente da Carrère.

keyboard_arrow_up