A tua insaputa

A tua insaputa

By John Bargh

  • Release Date : 2018-05-31
  • Genre : Sociologia
  • FIle Size : 3.14 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

A tua insaputa «A tua insaputa di John Bargh segna un enorme passo in avanti nella comprensione dei misteri del comportamento umano. Un libro brillante e convincente.»
Malcolm Gladwell, autore di In un batter di ciglia, Davide e Golia, Fuoriclasse e Il punto critico.

«Questo libro è un must, non solo perché tratta di un argomento affascinante – la natura della mente inconscia – ma soprattutto perché è un libro divertente e accessibile, scritto dallo scienziato che ha fatto le ricerche decisive su questo tema. Dovrebbero leggerlo tutti. »
Timothy D. Wilson, autore di Psicologia sociale

«A tua insaputa è un volume affascinante, che contiene spiegazioni chiare e comprensibili sul ruolo pervasivo giocato dal nostro subconscio sulle nostre azioni quotidiane. È uno dei migliori libri di psicologia degli ultimi anni: serio ma spiritoso, un piacere da leggere, un libro che ci fa riflettere sulle nostre stesse azioni.»
Ernst Fehr, Università di Zurigo, Direttore dell’UBS International Center of Economics in Society

«Notevole... un affascinante compendio della ricerca sociopsicologica più avanzata, condotta dall’autore stesso e dai suoi colleghi. Lo stile di Bargh, chiaro e accessibile, conquisterà in egual misura i lettori comuni e gli specialisti. »
Publishers Weekly

John Bargh è probabilmente il principale esperto mondiale della mente inconscia. In questo libro mette per la prima volta in pagina il risultato delle sue ricerche più che trentennali, regalandoci una nuova e rivoluzionaria comprensione dei meccanismi mentali nascosti che governano segretamente ogni aspetto del nostro comportamento.
 Ricco di aneddoti e di racconti esilaranti, A tua insaputa trasmette un entusiasmo contagioso. Vi sono descritte le grandi scoperte compiute nei laboratori della New York University e di Yale, dove Bargh e i suoi colleghi hanno cercato di comprendere in che modo l’inconscio – a nostra insaputa – guida i nostri fini e i nostri comportamenti nei contesti più diversi, dalle relazioni sociali alla genitorialità, dagli affari economici ai gusti personali. Noi ci illudiamo di essere pienamente al comando delle nostre vite, ma scopriamo che il più delle volte non è così e questo libro ve lo dimostrerà in modo chiaro e ineludibile.
 Dai moltissimi e ingegnosi esperimenti che gli psicologi sociali hanno compiuto negli ultimi anni risulta evidente che l’inconscio ci guida di nascosto nei campi più disparati: ci indica chi amare, come votare, cosa comprare e persino in quale città vivere, oltre a molto altro. Dal momento che siamo inconsapevoli dei meccanismi che lo governano, l’inconscio fornisce anche spunti narrativi irresistibili e sorprendenti, che Bargh sfrutta in queste pagine con grande gusto.
Ma non si tratta di arrendersi alle manovre di un oscuro «burattinaio» della mente. Essere consapevoli dei meccanismi del pensiero inconscio ci consente infatti anche di operare dei trucchi e di attuare delle strategie efficaci, in grado di migliorarci la vita, per cui la lettura di questo libro potrebbe letteralmente cambiare la vostra esistenza.
C’è un intero mondo sotto la superficie della nostra consapevolezza. Le scoperte più recenti indicano che proprio lì si trova la chiave per conoscere se stessi e per inventare nuovi modi di pensare, sentire e comportarsi. Vale certo la pena addentrarsi nei meandri della mente per esplorare parti di noi che non sapevamo neppure di avere.

keyboard_arrow_up