Liberalismo e Democrazia

Liberalismo e Democrazia

By Norberto Bobbio

  • Release Date : 2011-11-03
  • Genre : Politica e attualità
  • FIle Size : 0.69 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Liberalismo e Democrazia Quasi tutti, quando sentono pronunciare da qualche politico o qualche giornalista le parole “liberale”, “democratico”, “liberaldemocratico”, non riescono a distinguerne i significati e magari li confondono. Questo volume di Norberto Bobbio vuole essere un antidoto contro tale confusione, perché esso differenzia con grande chiarezza i vecchi, venerabili e sempre attuali concetti di Liberalismo e Democrazia. 
In molti altri sui libri e articoli Norberto Bobbio ha analizzato e discusso vari aspetti del liberalismo vecchio e nuovo e della democrazia vecchia e nuova, ma è in questo volume che i loro concetti sono espressi in maniera comparata, completa, breve e semplice, cioè con un approccio didattico. 
E l’utilità didattica di questo “basic book”, libro di base - già tradotto in sei lingue estere - è riscontrabile nel suo frequente uso anche come testo introduttivo per gli studenti qua e là per il mondo.
Una lettura indispensabile per prepararsi a qualsiasi consultazione elettorale.

Norberto Bobbio, torinese (1909-2004) fu nominato Senatore a vita della Repubblica da Sandro Pertini. Ha avuto un lungo magistero diretto come insegnante prima di Filosofia del Diritto e poi di Filosofia della Politica. Ed ebbe a dire: “Se volgo lo sguardo al passato non ho dubbi su quale sia stata la mia principale attività: l’insegnamento”. Ma Bobbio ha avuto un ancor più lungo magistero indiretto come scrittore di libri, saggi per riviste, articoli e interviste per quotidiani. Le sue molte opere sono state tradotte in 19 lingue.
Di esse ne ricordiamo alcune: «Politica e cultura» (1955), «Teoria della norma giuridica» (1958), «Teoria dell’ordinamento giuridico» (1960), «Italia civile» (1964), «Profilo ideologico del Novecento italiano» (1969), «Il futuro della democrazia» (1984), «Maestri e compagni» (1984), «Italia fedele» (1986), «L’età dei diritti» (1990), «Elogio della mitezza» (1994), «Destra e sinistra» (1994), «De senectute» (1996), «Autobiografia» (1997), «Teoria generale della politica» (1999). 
Nel 2004, presso l’Istituto dei Diritti Umani “Bartolomé de las Casas” dell’Università di Madrid, è stata creata la “Cattedra Norberto Bobbio per la Eguaglianza e la Non Discriminazione”.

keyboard_arrow_up