Fedro

Fedro

By Platone & Annalisa Iezzi (a cura di)

  • Release Date : 2011-11-15
  • Genre : Filosofia
  • FIle Size : 0.17 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Fedro Fedro, un giovane ateniese appassionato dell'arte della retorica, incontra Socrate e gli racconta di aver appena ascoltato un discorso, di cui ha la copia con sé, che l'oratore Lisia ha composto sull'amore. Da qui Socrate comincia a parlare dell’amore quale mania divina e della necessità, per comprendere pienamente la natura di questa forma di eros, di capire quale sia la natura della vita al di là dell'esistenza terrena. L'anima degli uomini è tripartita in una parte razionale, una passionale e una volitiva: per analogia, può essere rappresentata come una biga dotata di ali, retta da un auriga che rappresenta la ragione e da due cavalli, uno nero ribelle e difficilmente governabile, che si identifica con i desideri intensi, come quelli dovuti alla sessualità o alla gola, e uno bianco, che rappresenta l'anima irascibile, che rappresenta la volontà e il coraggio.

Reviews

  • Bello ed educativo

    4
    By Sergio10013
    Come per ogni libro in cui Socrate parla c'è l'occasione di avere spunti per nuovi punti di vista o per rivedere quelli che già si hanno, l'unico problema è che sono scritti in modo non del tutto facile.
  • Eterni Classici per l

    5
    By TheodoroMassimo
    Grazie per la cortese sollecitudine. E' un capolavoro assoluto di Platone "Fedro" lo completa magistralmente il libro di Giovanni Rale "Eros Démone Mediatore" spero di trovarlo presto negli eBook su iTunes.
  • Un classico del pensiero filosofico

    5
    By Cantapj
    Un grande classico della storia del pensiero occidentale, la traduzione è stata modificata e sono stati corretti gli errori.

keyboard_arrow_up