Il profumo delle foglie di limone

Il profumo delle foglie di limone

By Clara Sánchez

  • Release Date : 2011-01-09
  • Genre : Fiction e letteratura
  • FIle Size : 3.90 MB
Score: 4
4
From 150 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Il profumo delle foglie di limone Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa dal profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. Si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell’inferno.Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julián, scampato al campo di concentramento di Mauthausen, che da giorni segue i loro movimenti. Sa bene che le loro mani rugose si sono macchiate del sangue degli innocenti. Ma ora, forse, può smascherarli e Sandra è l’unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi e a leggere dietro quella fragile apparenza. Adesso Sandra l’ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo tutto ciò che è successo non cada nell’oblio. E che il male non rimanga impunito. Un romanzo che ha sorpreso e ha scosso le coscienze, rivelandosi un caso editoriale unico. Uscito in sordina in Spagna, ben presto ha scalato le classifiche vendendo migliaia di copie grazie al passaparola del pubblico. Poi è venuta la consacrazione della critica: la vittoria del Nadal, il premio letterario spagnolo più antico e prestigioso. Il profumo delle foglie di limone racconta una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, di speranza e forza, una storia che rimane impressa nell’animo per sempre.

Reviews

  • Il profumo delle foglie di limone

    3
    By hopingluck
    Mi è piaciuto ma in alcuni punti un po’ ripetitivo
  • Scorrevole e ben scritto

    4
    By Andrea-L
    Dietro ad una copertina e ad un titolo che richiamano più i romanzi rosa (il titolo è stato fortemente cambiato rispetto all'originale - secondo me, tra l'altro, molto più brutto), si nasconde un bel romanzo di suspense, che affronta il tema della vendetta. Poco importa se il ritmo è blando e le vicende ruotano principalmente attorno a quelle di una famiglia di ottantenni. I due personaggi principali sono convincenti, forse anche per la loro fragilità, che rende temibili anche dei nemici fortemente debilitati. La narrazione fatta da entrambi a capitoli alterni, permette all'autrice di raccontare la stessa storia da due punti di vista diversi. Forse, ad un certo punto, mi aspettavo un precipitare degli eventi, ma il libro ha una sua coerenza di fondo ed una degna conclusione. L'ho trovato davvero piacevole da leggere, equilibrato e ben scritto. Lo consiglio e leggerò altri libri dell'autrice.
  • un gran bel libro

    5
    By Francesco8723
    si legge molto velocemente ed è molto appassionante
  • Bello

    4
    By Dav
    Bel libro.. Peccato x il finale! Succede di tutto, ma alla fine non è successo niente!
  • Successo immeritato

    1
    By Sandro2011
    Il libro è di una banalità e di una noia mortali. Comprarlo significa buttare i soldi!!!
  • Bellissimo

    5
    By Neremateira
    Un libro bellissimo, da leggere...
  • Da leggere tutto d'un fiato

    4
    By Bestiolina88
    Molto molto travolgente!
  • Sconsigliato

    1
    By Musk79
    Libro insulso, storia assente, finale banale, di una noia mortale!
  • Wow

    5
    By Joshuab76
    Non avrei mai pensato che dietro il titolo si celasse una storia così avvincente da tenermi tutto il tempo lo fiato sospeso!
  • Appassionante

    5
    By Nina
    Bello, avvincente. Tocca una tematica molto profonda che sicuramente non viene più presa, o comunque non molto, in considerazione dalle generazioni più recenti.

keyboard_arrow_up