Shantaram

Shantaram

By Gregory David Roberts

  • Release Date : 2010-12-23
  • Genre : Argomenti letterari
  • FIle Size : 3.07 MB
Score: 4.5
4.5
From 151 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Shantaram Il bus della scalcagnata Veterans' Bus Service, una compagnia di veterani dell'esercito indiano, è appena arrivato al capolinea di Colaba, la zona di Bombay dove si concentrano gli alberghi a buon mercato. Greg è il primo a mettere piede sul predellino e a farsi largo tra la folla di faccendieri, venditori di droga e trafficanti d'ogni genere in attesa davanti alla portiera. Ha una chitarra a tracolla, un passaporto falso in tasca e un turbinio di pensieri ed emozioni in testa. Nel tragitto dall'aeroporto a Colaba ha pensato di essere sbarcato in una città dopo una catastrofe. Davanti ai suoi occhi si è spalancata una distesa sterminata di miserabili rifugi fatti di stracci, fogli di plastica e carta, stuoie e stecchi di bambù. In preda allo stupore, Greg ha visto donne bellissime avvolte in stoffe azzurre e dorate incedere a piedi nudi in quella rovina, e uomini dai denti candidi e dagli occhi a mandorla, bambini dalle membra incredibilmente aggraziate. Ovunque, poi, aleggiava un odore acre e intenso. Quell'odore in cui, a Bombay, fiuti di colpo l'aroma del mare e il metallo delle macchine, il trambusto, il sonno, la lotta per la vita, i fallimenti e gli amori di milioni di esseri umani.
Greg è un uomo in fuga. Dopo la separazione dalla moglie e l'allontanamento dalla sua bambina, la vita si è trasformata per lui in un abisso senza fine. Era un giovane studioso di filosofia e un brillante attivista politico all'università di Melbourne, è diventato «un rivoluzionario che ha soffocato i propri ideali nell'eroina», un «filosofo che ha smarrito l'integrità nel crimine», uno dei «most wanted men» australiani, condannato a 19 anni di carcere per una lunga serie di rapine a mano armata, catturato e scappato dal carcere di massima sicurezza di Pentridge.
Eccolo ora a Bombay, nel bizzarro assortimento della sua folla, con i documenti di un certo Linsday in tasca e una strana esilarante gioia nel cuore… A Bombay, infatti, il destino ha calato per Greg la sua carta. A Bombay, diventerà uno Shantaram, un «uomo della pace di Dio», allestirà un ospedale per i mendicanti e gli indigenti, reciterà nei film di Bollywood, stringerà relazioni pericolose con la mafia indiana. Da Bombay partirà per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici…
Accolto al suo apparire come un vero e proprio capolavoro letterario, capace di pagine di «inesorabile bellezza» (Kirkus Reviews), Shantaram non è solo «una saga gigantesca e vera» (London Daily Mail), ma anche uno di quei rari romanzi in cui l'ostinata ricerca del bene tocca realmente la mente e il cuore.

Reviews

  • Shantaram

    4
    By Interthieves shivaji
    Un libro coinvolgente, scorrevole
  • Meraviglioso

    5
    By Giovalli
    Un vero capolavoro,un romanzo che è un faro puntato dentro ogni essere umano,ad illuminarne il bene ed il male.Un racconto che tocca il cuore e fa riflettere,scritto in maniera fluida e molto scorrevole tanto da non far pesare assolutamente la lunghezza del romazo.Assolutamente da leggere e rileggere!
  • Shantaram

    5
    By zia nene
    Emozionante pieno di fatti crudi e raccontati con una verità che traspare nella lettura . Fantastico..
  • Solo una parola.

    5
    By Huifutt
    Stupendo.
  • Grandioso

    5
    By annalauras
    Nonostante la sua lunghezza, ho riletto questo libro illuminante, struggente, affascinante e pregno di amore più e più volte. Lo consiglio davvero a tutti, amanti e non dell'India e del suo grandioso e accogliente popolo... Ebbene, non è un semplice romanzo, é un vero e proprio atto d'amore - a tratti violento - dell'autore nei confronti della sua vita in uno dei più bei paesi al mondo.
  • LIbro straordinario

    4
    By Fabrizio Russo
    È' un libro che ho iniziato ad apprezzare solo dopo diverse centinaia di pagine. È necessario immergersi nel ritmo della narrazione e nella profondità dei sentimenti che suscita. È una storia in cui bene e male convivono, così come convive la parte buona e quella cattiva dei protagonisti. Ci vorrà un pò di tempo a finirlo tutto... ma ne vale assolutamente la pena. La quinta stella manca solo a causa della lunghezza e della mia pigrizia che mi ha portato spesso a fare delle lunghe pause nella lettura; cosa che un libro a cinque stelle non avrebbe permesso.
  • Epico

    5
    By pr3s
    Epico, epico, epico. Non aggiungo altro. Da leggere.
  • Lasciatevi trasportare dal libro, non spaventatevi della mole e leggetelo con il cuore...

    5
    By Giu_li
    Ho letto, forse dovrei dire, divorato questo libro in 15gg. Lo acquistai attratta dalla copertina. Ammetto che la mole mi rese parecchio titubante, ma la copertina vinse su tutto! Dall'inizio mi prese un sacco. Ho amato all'istante Prabu e Lin. Per quanto lui nel libro si descrive come un brutto, io lo trovo dannatamente affascinante. Dannatamente perchè di Angelico ha poco. Ho letto alcuni lamentarsi delle troppe descrizioni a volte inutili, io credo che senso quelle descrizione super dettagliate, il libro non sarebbe mai stato la stessa cosa. Spesso mi è capitato di sentire i profumi, di vedere i colori, di immaginarmi a camminare insieme a loro. Ho pianto..svariate volte! Ho amato questo libro fino all'ultima pagina! Non mi ha mai annoiata, era una tortura dover chiudere il libro per dormire. Non vedevo l'ora di riniziare a leggerlo! L'ho amato!Quando sono giunta alla fine per una buona settimana non sono riuscita a leggere nulla....mi ha lasciato un vuoto! Meraviglioso viaggio !
  • Affascinante, avventuroso, scorrevole.

    5
    By ilFelle
    Questo è un libro che ho letto, un romanzo, ma anche una biografia, è una storia vera avvincente e affascinante in tutte le sue sfumature. Ricorda le avventure di Salgari in una lettura scorrevole impossibile da interrompere. Pare arrivi il film.
  • Meraviglioso

    5
    By Geranio45
    Coinvolgente, profondo, da leggere tutto d'un fiato! Uno dei più bei libri che io abbia mai letto!!!

keyboard_arrow_up