Una lama di luce

Una lama di luce

By Andrea Camilleri

  • Release Date : 2012-06-07
  • Genre : Fiction e letteratura
  • FIle Size : 0.75 MB
Score: 4
4
From 146 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Una lama di luce A Lampedusa sono sbarcati migliaia di tunisini e il ministro degli Interni che ha deciso di fare una ispezione nell’isola ha fatto sapere che farà tappa a Vigàta. Per questo Montalbano, che si vuole tenere il più lontano possibile, se ne va a visitare una mostra di pittura - Donghi, Morandi, Guttuso e Mafai - nella nuova galleria d’arte di Vigàta di proprietà di Maria Angela, Marian per gli amici. Scatta una immediata attrazione tra Marian e il commissario, e la cosa sembra davvero mettere in discussione il legame con Livia.
Negli stessi giorni Salvatore Di Marta, proprietario di un supermercato, denunzia la rapina subita dalla moglie Loredana, sorpresa con una grossa somma che stava per versare a un bancomat. Loredana è stata anche violentata e quando qualche giorno dopo si scopre che l’antico fidanzato Carmelo Savastano è stato assassinato, è facile attribuire il furto a lui e l’omicidio a Di Marta. Ma troppe cose non tornano e Montalbano non è tipo da accontentarsi di facili spiegazioni, tanto più che il controllo dei telefoni di Loredana e della sua intima amica Valeria fa sorgere più di un dubbio.
Camilleri ci ha abituato nei suoi gialli all’intrecciarsi di due storie che scorrono parallele per gran parte della narrazione e che si disgiungono per poi tornare ad avvitarsi. In questo romanzo le vicende che si combinano tra loro sono tre: il commercio di quadri nei quali è impegnata Marian, il traffico d’armi dei tunisini mentre nella loro patria è in corso la lotta di liberazione, la rapina subita da Loredana e l’omicidio che ne è seguito: quale sarà la direzione giusta per risolvere ogni cosa?

Reviews

  • Una lama di luce

    5
    By XCla
    Maestro del giallo Camilleri colpisce sempre il lettore con spiccata fantasia
  • forse il più bel libro d Camilleri che ho letto

    5
    By MassimoPalmieri
    avvincente
  • La lama di luce

    5
    By Giacomo Bianchi
    Splendido il libro, splendido il film.
  • Libro stupendo, come sempre

    4
    By Sonni78
    Sempre il top.
  • Una garanzia!!!

    5
    By Freddocane
    Spero non muoia mai Camilleri!!!
  • Carino ma niente di speciale

    3
    By Sbafa73
    Camilleri ha fatto di meglio. Riccardo
  • Orama' in 'taliano non arrinescio cchiu' a leggiri!

    5
    By Angmar81
    Lo propongo per il nobel
  • Capolavoro

    5
    By Pamberto
    È' un genio!
  • Una garanzia

    5
    By mgraziab
    Per gli affezionati lettori del maestro Camilleri e delle avventure del commissario più famoso d'Italia non sarà una novità ma questa storia e' avvincente ancora come la prima avventura letta ormai tanti anni fa, il linguaggio fa sentire parte di quella meravigliosa Sicilia anche chi siciliano non e'; grazie per questo libro e auguro al maestro Camilleri il tempo per scrivere ancora tante altre storie come questa.
  • Piacevole e fruttuoso

    4
    By ServvsRomae
    Un buon lavoro. Anche se le citazioni latine mi sono rimaste in mente e mi hanno lasciato insoddisfatto. Cercando la pace ho scritto un giallo pure io. Pubblicatolo sono rimasto ancor più insoddisfatto, ma ho ricevuta una buona critica e ho racimolato un piccolo gruzzoletto. A quel punto ho offerto un gelato agli amici. Ne siamo stati piuttosto...soddisfatti. Conciò grazie Camilleri. Grazie di testa e di panza

keyboard_arrow_up