L'importante È Partire

L'importante È Partire

By Bruno Fazzini

  • Release Date : 2012-10-03
  • Genre : Sport e vita all'aperto
  • FIle Size : 4.26 MB
Score: 4.5
4.5
From 5 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

L'importante È Partire Questo libro racconta il lungo viaggio di Bruno Fazzini a bordo di Pink Jaws, un Ketch di 47 piedi, dall'Europa alla lontanissima Nuova Zelanda, durato quasi quattro anni, un po' anomalo e diverso dal solito. I periodi di navigazione, con numerose soste nei più bei paradisi tropicali, si sono alternati a momenti di stop per tornare in Italia alle proprie occupazioni normali. Il libro è dedicato a tutti coloro che possedendo una barca a vela, sognano di partire per il giro del mondo ma, convinti che tradurre la fantasia in realtà sia impossibile, si limitano a navigare in Mediterraneo o addirittura circoscrivono la loro area di crociera al Tirreno o alla Sardegna. Questo racconto li stimolerà e incoraggerà a cambiare il loro rapporto con il mare e con la barca e a trovare in essa il mezzo ideale per vedere il mondo. Visitare un'isola arrivando in barca è sicuramente un modo più profondo e completo per conoscerla in tutti i suoi aspetti, che non atterrando con un volo charter per trascorrere poi la vacanza in un villaggio turistico. 

L'essenza del navigatore sta nel suo perenne desiderio di partire, di studiare sempre nuove rotte e destinazioni per assaporare non solo il piacere della sosta, ma anche quello assai più appagante delle lunghe traversate oceaniche. «Penso che questo sogno delle lunghe navigazioni, dell'aliseo, dell'oceano insomma, sia presente in chiunque possegga o usi una barca a vela. È un tarlo che ti rode continuamente, che puoi solo addormentare leggendo i classici dei racconti di mare e navigazione, dal mitico Moitessier a Chichester, Tabarly e altri ancora. La vela non ha limiti, tutti possono sognare mete lontanissime, addirittura il giro del mondo. La cosa più importante, leggevo in un'intervista a un giramondo di cui non ricordo nemmeno il nome, non è tanto programmare, preparare la barca, sistemare tutto, ma partire, sì, proprio partire. Il resto, diceva, verrà per conto suo, se non ci si stacca da terra non si sarà mai pronti. Parole sacrosante.» L'eBook contiene un inserto a colori.

Reviews

  • Da leggere!!

    5
    By ruccaz
    Fantastico libro per chi vuole navigare con la fantasia (e spero non solo) per un viaggio intorno al mondo fatto da una ciurma non troppo ortodossa e informata (mi permetto perchė conosco l'armatore e autore del libro e provo molta invidia). Tornando al libro ė di facile e scorrevole lettura (tempo per un lettore medio 3 giorni o meno). Ė coinvolgente in prima persona e stimolante alla continua lettura.
  • Mi é piaciuto però...

    4
    By max.adry
    ...credo che il libro ne avrebbe guadagnato se l'autore avesse un po' più approfondito il proprio aspetto umano durante questa trasformazione di vita; chi sogna di partire ha voglia soprattutto di capire meglio che cosa questo passo comporta, cosa significa questa scelta di vita anche se per ognuno può essere diverso. D'altra parte credo anche che non sia facile mettere a nudo se stessi e quindi spero un giorno semplicemente di avere anch'io la mia occasione... e magari di poterne riparlare a quattrocchi! In ogni caso é solo la mia opinione a caldo e comunque complimenti per la forza di carattere. BV Massimo Affatato

keyboard_arrow_up