I Volsci e il loro territorio.

I Volsci e il loro territorio.

By Massimiliano Mancini

  • Release Date : 2013-11-19
  • Genre : Europa
  • FIle Size : 34.99 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

I Volsci e il loro territorio. La storia ed i misteri di uno dei popoli Italici che più di ogni altro ha minacciato il destino di Roma. 
Questo popolo, sconfitto militarmente e sottomesso culturalmente da Roma al termine di ben due secoli di lotte, è riuscito a sopravvivere sino ai giorni nostri attraverso il mito di Coriolano, che ha affascinato sia W.Shakespeare, che vi ha dedicato una famosa tragedia in cinque atti nel XVII secolo che L.V.Beethoven che ha musicato l'overture Coriolano. 
Capire e rivalutare la valenza storica e culturale delle aree della Ciociaria e della provincia Pontina è un modo per rendere un tributo postumo alla memoria di questo popolo italico, così misconosciuto quanto valoroso.  
Il testo si basa sulla tradizione storiografica comparata con le ultime scoperte archeologiche. Ricco di illustrazioni inedite e schemi.

Reviews

  • Un testo storico avvincente come un romanzo.

    5
    By Kristian1971
    Ho scoperto pagine di storia e misteri della storia che ignoravo. Troppo presi dal mito dei grandi Romani e dalla storiografia di parte degli scrittori filoimperiali, riscoprire la storia degli antichi italici in un testo scritto come un romanzo storico, è davvero una bella esperienza. Ernici, Siculi, Greci, Safini, una saga che dalle antichità più remote ci porta con un filo conduttore alla profezia del Veltro, a Dante Alighieri, alla vergine Camilla, a Coriolano e tanti personaggi mitici dei quali sappiamo così poco.
  • Una storia misteriosa e poco conosciuta.

    5
    By PaoloLV72
    Interessantissima la storia del popolo che stava conquistando Roma e non sappiamo ancora perché il mitico Coriolano all’ultimo ha ritirato le truppe, come ci racconta Shakesperare nella sua tragedia omonima e Beethoven nell’overture 67 Coriolano. Un testo scientifico scritto con un linguaggio da romanzo.

keyboard_arrow_up